Dicembre 2020

Bonèt Piemontese alle Nocciole

Il Bonèt è un budino tipico del Piemonte nato nella zona delle Langhe, area situata tra Cuneo e Asti, dove sono presenti vaste coltivazioni di nocciole.

Prosciutto di Petto d'Anatra

Con pochissimi ingredienti si può preparare in casa un gustoso petto d'anatra essiccato. La ricetta di origine francese, e più precisamente della regione dell'Aquitania, il magret de canard séché (petto di anatra essiccato) viene preparato in Francia in occasione delle festività. 

Zimtsterne - Stelline alla Cannella

Le Zimtsterne la cui traduzione letterale da Zimt (cannella) e Stern (stellaè Stelline alla Cannella, sono biscotti tipici della Svizzera, ma diffusi in tutti i paesi di lingua tedesca e in Alto Adige.

Crespelle in Brodo all’Abruzzese

Questo piatto prende ispirazione dalle scrippelle 'mbusse (dal dialetto teramano "bagnate"), un tipico piatto della cucina teramana a base di crespelle arrotolate e servite nel brodo caldo.

Parrozzo Abruzzese

Il Parrozzo, il cui nome deriva da “pan rozzo”, è un tipico dolce abruzzese, in particolare della zona di Pescara, preparato tradizionalmente durante le festività natalizie.

Arancini o Arancine di “Riso” di Cavolfiore al Ragù

L'arancino o arancina di riso è una specialità della cucina tradizionale siciliana. Il nome proviene dalla forma rotonda e dal tipico colore dorato, che ricordano un'arancia, che nella Sicilia orientale assume più spesso una forma conica, per rappresentare il vulcano Etna.

Faraona agli Agrumi con Purè di Carote

La Faraona agli Agrumi è un piatto classico e gustoso delle feste o anche della domenica. Un piatto ricco di sapori che sarà apprezzato anche dai palati più esigenti.

Amaretti alle Albicocche Secche

Questi pasticcini sono una delle tante varianti dei classici amaretti. Sono facili e veloci da preparare, con una nota di colore e dolcezza molto particolare, conferita dall'unione di mandorle e albicocche.

Paupiettes Natalizi di Tacchino

La Paupiette è una fettina di carne farcita con vari ripieni di verdure, poi avvolta in un originale tipo di involtino rotondo, forma tradizionale preparata in Normandia e molto popolare in Francia.

Insalata di Cappone dei Gonzaga

L'insalata di Cappone dei Gonzaga, conosciuta anche come Insalata alla Mantovana o Insalata alla Stefani, è una ricetta antica di origine rinascimentale. 

Sottoscrivi questo feed RSS