Gennaio 2021

Ossobuco alla Fiorentina

L’ossobuco alla fiorentina è un piatto tipico della tradizione gastronomica toscana. La ricetta è semplice, ma per la sua buona riuscita è fondamentale che il taglio di carne sia di qualità eccellente e preferibilmente grass fed da bovini allevati al pascolo.

Verza e Salsiccia

Verza e Salsiccia è un piatto tradizionale della cultura gastronomica contadina, principalmente diffuso nel nord Italia. Si gusta in autunno e inverno quando le temperature si abbassano, semplice ma allo stesso tempo molto gustoso.

Kimchi - Verdure Fermentate alla Coreana

Il Kimchi è un piatto tradizionale coreano, formato di verdure fermentate con spezie piccanti di sapore caldo e forte (peperoncino in polvere, scalogno, aglio e zenzero) e salsa di pesce. 

Spezzatino di Cervo in Salmì

Il cervo in salmì è un piatto della tradizione di montagna, tipico nelle zone alpine e nell’Appennino tosco-emiliano. La selvaggina è infatti alimento integrante della tradizione gastronomica delle zone di montagna, luoghi dove il consumo di carne di cervo ha origini antiche e viene proposta nei ristoranti oppure in qualche sagra di paese come piatto prelibato.

Insalata di Gamberetti con Finocchi e Arance

Questa rinfrescante insalata è ricca di sapore e riunisce ingredienti buoni in un piatto unico che sorprende il palato per le diverse consistenze.

Barrette Croccanti al Cioccolato e Pinoli

Per la festa dell’Epifania è tradizione italiana che la Befana, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, porti dolci o regali ai bambini, riempiendo la calza lasciata appositamente appesa al camino o vicino a una finestra. 

Sottoscrivi questo feed RSS