Novembre 2018

Insalata di Topinambur con Valeriana, Mela e Noci

Alcune verdure dimenticate tornano ad essere riscoperte e apprezzate. Questo è il caso del topinambur, un tubero originario del Nord America, conosciuto anche come carciofo di Gerusalemme per il suo sapore particolare che ricorda il carciofo. 

Patate Dolci alle Spezie Marocchine

Un contorno ricco di sapori tipicamente marocchini, la dolcezza naturale delle patate dolci viene riscaldata da varie spezie molto utilizzate in Marocco e in tutto il Nord Africa. La miscela di spezie può variare secondo le spezie impiegate, si prepara facilmente unendo diverse spezie in polvere.

Zuppa Altoatesina di Verdure e Pancetta

Per questa ricetta mi sono ispirata alla cucina dell’Alto Adige. Il piatto appartiene alla tradizione contadina, anni fa era preparato nelle famiglie delle valli montane dove la zuppa di verdure veniva cucinata lentamente sul fuoco a legna mentre si accudivano gli animali e si lavorava nei campi.

Coda di Bue alla Vaccinara

La coda alla vaccinara è un tipico piatto della cucina tradizionale romana, preparato con la coda di manzo stufata con diverse verdure.

Pancakes di Castagne

Nella stagione autunnale dei morbidi pancakes al sapore di castagna, senza glutine e senza latticini, da gustare a colazione o come spuntino in un giorno festivo.

Sottoscrivi questo feed RSS