Marzo 2023

Pan di Ramerino

Il Pan di Ramerino è un panino morbido e dolce arricchito di uvetta e dal profumo intenso e aromatico del rosmarino in un piacevole contrasto di sapori. Preparato tradizionalmente nel periodo antecedente la Pasqua, solitamente il Giovedì Santo, il Pan di ramerino è una ricetta della tradizione toscana diffuso soprattutto nelle province di Prato e Firenze. 

Rosette di Crespelle

Queste Rosette di Crespelle prendono spunto da un piatto della cucina modenese. Si tratta di un piatto apparentemente elaborato, in realtà semplice da realizzare e adatto da presentare nei pranzi festivi, per Pasqua o per un pranzo della domenica in famiglia.

Besciamella

La Besciamella è una salsa di base salata di origine francese che è utilizzata ampiamente anche nella cucina italiana.

Roast beef all’Inglese

Il Roast beef o roastbeef (dall’inglese letteralmente "manzo arrosto") è una ricetta classica e gustosa della cucina anglosassone. Perfetto per le grandi ricorrenze come il pranzo di Pasqua o Natale, ideale per una domenica speciale in famiglia, è un piatto molto gratificante e prelibato servito con la salsa preparata dai succhi di cottura della carne. 

Striccapugni o Tarassaco con Bruciatini di Pancetta

Quando ero piccola, alla fine dell’inverno si andava per campi a raccogliere gli “Streccapògn”, termine dialettale bolognese per gli Striccapugni, un radicchio selvatico commestibile tra i più ricercati in Emilia. 

Salmone con Porri al Cartoccio

Questo Salmone con Porri al Cartoccio, impacchettato per sigillare i sapori, è un piatto in stile irlandese, facile e gustoso e ricco di omega-3.

Involtini Rosa di Parma

Gli Involtini Rosa di Parma sono un piatto tipico di Parma, la denominazione “di Parma” ne evidenzia l’ingrediente principale: il prosciutto crudo che contribuisce a valorizzare il piatto.

Frittata di Scammaro Low Carb

La Frittata di Scammaro nella mia versione low carb, realizzata con il daikon, il grande ravanello giapponese che oramai si trova facilmente dal fruttivendolo o al reparto verdure del supermercato. 

Medaglioni di Manzo con Turbante di Lardo e Ghee al Rosmarino

Il medaglione di filetto avvolto con lardo è uno dei migliori piatti di manzo che si realizza in poco tempo. Manzo tenero e succoso, scottato in una padella di ghisa, avvolto in deliziose fette di lardo stagionato alle erbe aromatiche e pieno di sapore favoloso.

Uova Strapazzate alla Pancetta

Questo piatto, ideale per la colazione, è una delle varianti della ricetta delle uova strapazzate. Un tipico esempio di colazione anglosassone, che può essere preparato in soli 10 minuti con pochi ingredienti. 

Sottoscrivi questo feed RSS